Gli errori da evitare: la “casa casuale” e la “casa-da-negozio-di-mobili”

 

Le tipologie di case viste nei post precedenti, pur essendo molto diverse fra loro, si caratterizzano per alcuni particolari comuni:

  • hanno una forte identità;
  • esprimono la personalità e il modo di vivere di chi le abita;
  • sono “impermeabili” allo scorrere del tempo e al passare delle mode, nel senso che chi ci vive continuerà a trovarle accoglienti, belle e piacevoli anche a distanza di anni.

.

.

Diverso è invece il caso di quegli ambienti in cui le scelte, anziché essere frutto di una precisa consapevolezza e volontà, sono state dominate piuttosto dalle mode, portando alla realizzazione di ambienti che di accogliente e personale hanno ben poco.

Le principali tipologie che rispecchiano questo tipo di scelte e che sono quindi da evitare sono quelle della “Casa Casuale” e della “Casa Da Negozio di Mobili”.

Pur essendo l’una l’opposto dell´altra, queste due tipologie hanno in comune una eccessiva influenza da parte di ciò che è in voga in un certo momento. E quindi mancano di personalità, diventando proprio il contrario della casa bella e durevole: in breve tempo non piacciono più e danno l´idea di qualcosa che è fuori moda e di dubbio gusto.

 

Vediamo quindi insieme, nel dettaglio, che cosa caratterizza questi ambienti, per poterli riconoscere ed evitare, facendo invece scelte che ci conducano a realizzare ambienti che ci piacciano ogni giorno di più.

.

 

 

CASE DA EVITARE: LA “CASA CASUALE”

 

Nel primo tipo di “casa da evitare”, ovvero la Casa casuale, il nome deriva dal fatto che gli elementi (materiali, arredi, soprammobili) sono frutto di scelte che possiamo definire, appunto, “casuali”: non tanto perché fatte a caso, senza pensarci – anzi, a volte ci si pensa anche troppo – ma piuttosto perché non messe in relazione tra loro.

E’ il caso, per dirla in altre parole, di chi acquista ogni pezzo e ogni elemento perché gli piace, senza però metterlo in relazione con il resto.

Dando come risultato case in cui i proprietari sono assolutamente e pienamente soddisfatti di ogni singolo acquisto, ma chissà per quale motivo hanno sempre la sensazione che alla loro casa “manchi qualcosa”; ragion per cui continuano ad acquistare, sostituire, spostare, con gran dispendio di tempo, energie, soldi.

E’ un po’ come una persona vestita con capi tutti di moda, ma non abbinati tra loro: ogni singolo capo può essere raffinato e di gran gusto, ma se scelto senza considerare gli altri, l’effetto non è sicuramente il massimo.

 

Nella “casa casuale”
l’assenza di legame fra gli elementi
trasmette una sensazione di confusione
e di mancanza di personalità

 

Una casa di questo genere diventa in breve poco accogliente e priva di personalità: insomma, esattamente il contrario della casa di charme, accogliente e rilassante, che ha una bellezza ed un fascino che durano nel tempo.

.

 

.

CASE LA EVITARE: LA “CASA DA NEGOZIO DI MOBILI”

 

All’opposto della Casa Casuale, ma con identici risultati, nella Casa Da Negozio Di Mobili ogni elemento è assolutamente coordinato, ma senza personalità.

 

Nella “Casa da negozio di mobili”
la presenza di elementi tutti uguali
trasmette una sensazione di banalità
e di mancanza di calore domestico

 

I mobili sono tutti dello stesso legno e con lo stesso tipo di finitura, in tutte le stanze. In soggiorno, divani, poltrone e pouf sono tutti dello stesso modello e ovviamente anche del medesimo tessuto. E così via.

E’ come se ci vestissimo con pantaloni, camicia, giacca, cappotto, sciarpa e cappello dello stesso colore.

Con la differenza che il vestito lo possiamo cambiare facilmente. L’armadio, meno.

Il risultato dà l’idea di un arredo preso in stock da un negozio di mobili e rimontato in casa così com’era, senza una piccola modifica né un accenno di personalizzazione.

E questo anche se si sono scelti mobili delle migliori marche e si è speso un capitale per acquistarli.

 

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­_________________________________

 

Le due strade che abbiamo visto, per quanto siano l´una l´opposto dell´altra, alla fine non sono poi dissimili: entrambe mancano di charme e di stile, l´una per eccesso di varietà, l´altra per eccesso di uniformità.

Come fare allora per evitare questi errori, che tra l´altro sono frequenti?

In primo luogo, come abbiamo detto nei primi post, cercate di trovare il vostro stile.

.

.

Se non lo trovate fra quelli indicati nei post precedenti – per semplicità abbiamo dato la preferenza alle tipologie  più diffuse ma ce ne sono, com´è ovvio, innumerevoli altre – inventatevelo, individuando i temi che più sono in sintonia con il vostro modo di vivere la casa.

Poi, una volta individuato il “vostro” ambiente, i pezzi che lo compongono verranno da sé e andranno ad abbellirlo in modo armonioso e duraturo.

A questo punto il più è fatto, e realizzare la casa dei vostri sogni sarà semplicemente una questione di tempo: il tempo che ci vuole per trovare, poco alla volta, gli oggetti, i complementi, i mobili e le finiture che si incastrano alla perfezione all´interno della vostra casa, e che la renderanno unica e diversa da tutte, seguendo alcune semplici indicazioni pratiche che vedremo nei post successivi.

Perché seguendo il proprio stile si possono valorizzare con eccellenti risultati anche gli ambienti più semplici.

.

.

Costruite la vostra casa con pazienza quindi, poco alla volta, come se fosse un gioco entusiasmante.

La gioia di arricchirla con un pezzo nuovo sarà ogni volta maggiore, ed ogni elemento – trovato per caso o cercato con determinazione – vi ricorderà un luogo, un momento, un’occasione particolare e la vostra casa sarà così, davvero, espressione di voi, della vostra famiglia e dei vostri momenti più belli.

.

 

Posted in La Casa di Charme: Il Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *