Autunno 2019: ecco le tendenze su cui puntare! (Parte 2)

Dopo aver visto, nello scorso post, quali sono i colori e le fantasie su cui puntare per la prossima stagione per avere un look trendy e valorizzante insieme, in questo post vedremo i modelli di tendenza, scegliendo fra di essi quelli che ci garantiscono i risultati migliori.

Il primo che citerei sono i top morbidi con le spalline sottili e la scollatura profonda a V come quello nella foto qui sotto (in inglese si chiamano “cami tops”), che dopo essere stati praticamente introvabili per anni sono finalmente tornati di moda da qualche tempo, e rimangono di gran tendenza anche quest’autunno, in tessuti preferibilmente fluidi e in ogni colore (lo scollo consente di indossare anche tonalità che sarebbero rischiose con capi accollati).

.

Questo modello non solo è super valorizzante per tutti i tipi fisici (un bello scollo è sempre utile per ottenere una silhouette più proporzionata e slanciata), ma è anche utilissimo per valorizzare il nostro viso regalandoci un aspetto più riposato e anche più giovane grazie alla scollatura profonda che migliora sempre i lineamenti e il tono della pelle, minimizzandone le imperfezioni.

Un top di questo genere lo potete indossare da solo se è abbastanza caldo, oppure sotto una giacca, sotto una camicia aperta, o sotto un maglioncino: poiché un capo di questo genere dà sempre un tocco di eleganza e di ricercatezza anche quando è economico, questo vi consentirà di adattare in un istante il vostro look a cambiamenti di luogo (dall’ufficio all’aperitivo) o di temperatura (dalla riunione di lavoro al locale di tendenza).

E se temete di sentire freddo, basta aggiungere una bella sciarpa o un foulard nei toni più adatti al vostro incarnato e siete a posto.

Per i giorni più freddi, potete sostituire al top una maglia con un profondo scollo a V come quella della foto qui sotto: in questo modo l’effetto valorizzante della scollature rimane, e potete avvantaggiarvene anche con un indumento decisamente più caldo.

.

Anche gli abiti morbidi con le spalline sottili sono adattissimi a quasi tutti i fisici. Se scegliamo un modello ampio nella parte bassa, avremo un capo adatto per mille occasioni diverse e che ci consentirà di valorizzare al massimo la nostra silhouette mimetizzando alla perfezione eventuali chiletti in più su gambe e fianchi (ma anche, in una certa misura, intorno al punto vita). Questo capo ovviamente non è adatto alle temperature rigide, ma può tranquillamente essere portato per una serata in un locale affollato se sopra ci mettiamo un bel trench e una sciarpa di tessuto sottile (che quando togliete il trench può trasformarsi in una morbida e versatile stola che vi copre le spalle).

.

In tema di pantaloni, ho notato che quest’anno è possibile trovare molti modelli dritti e a sigaretta, il che è un bel vantaggio perché questi modelli, se portati con l’orlo alla caviglia (che è in genere il più adatto per molte tipologie fisiche), sono in grado di farci sembrare più slanciate e proporzionate grazie alla loro linea dritta e pulita, che non ingrossa inutilmente la nostra figura.

Inoltre, come visto anche in altri post, i pantaloni dritti o a sigaretta orlati alla caviglia hanno anche il vantaggio di poter essere portati con scarpe di qualunque genere (dai tacchi, alle ballerine, alle sneakers), garantendo la massima versatilità e assicurando un outfit sempre chic ed impeccabile, perciò approfittiamone, e facciamo scorta di questi modelli!

.

In tema di giacche e giubbotti, le giacchine corte di pelle e non sono un altro capo che se ben scelto ed abbinato si adatta ad abbinamenti diversi. Come spiegato in dettaglio in un post precedente, date la preferenza a modelli lineari da portare preferibilmente aperti e a colori chiari, e non esagerate con dettagli metallici, che appesantirebbero la vostra figura (e il vostro stile).

.

Per i giorni più caldi (o sotto il cappotto), potete poi sostituire il giubbotto con una semplice camicia da portare aperta di colore contrastante sovrapposta ad un outfit monocromatico scuro. Questo insieme è sempre valorizzante, ed è pratico pur assicurandoci un aspetto curato e sempre a posto, perciò approfittiamone!

Un altro capo trendy e versatile al tempo stesso è un morbido vestito in maglia, che ci consente un perfetto mix tra informale e sofisticato (e se lo abbinate a calze coprenti scure, questo dvi consente di indossare modelli piuttosto cotri, sempre valorizzanti, a qualsiasi età). Una sola accortezza: con questo capo la qualità del filato è fondamentale, perciò evitate maglie troppo sottili, dando la preferenza a filati più corposi e strutturati.

.

In questo modo, otterrete outfit chic, raffinati e di tendenza al tempo stesso. Sarete assolutamente à-la-page con i vostri capi trendy e classici insieme, e li potrete utilizzare per anni, ottenendo look perfetti e massimizzando il vostro budget.

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *