Fashion makeovers: un modo divertente per valorizzarsi risparmiando!

Come visto nel post precedente, un modo divertente per ottenere un look interessante e stiloso insieme consiste nel sostituire l’acquisto di abiti nuovi con la realizzazione di uno o più capi “fai da te”, che potrete ottenere trasformando indumenti che non mettete più (o che addirittura non avete mai messo!).

In questo post vi mostrerò alcune facili e veloci modifiche che ho fatto io stessa ad alcuni capi. Potete prenderne ispirazione e fare qualcosa di simile, ma anche andare oltre e divertirvi con trasformazioni più azzardate. Dipende da voi, dal vostro estro e dalla vostra creatività!

.

© La Donna di Charme

Per incominciare, potete vedere nelle immagini qui sotto uno dei miei “makeover” più riusciti, ovvero la trasformazione di un vestito in jersey che non avevo mai indossato. Questo abito, devo ammetterlo, è stato un acquisto assolutamente incauto, dovuto anche al fatto che ho comprato l’abito in questione a gennaio, senza rendermi conto del fatto che si trattava di un colore non esattamente estivo, e che lo stile era decisamente poco valorizzante per la mia figura (non a caso, l’acquisto di capi per una diversa stagione dell’anno è spesso causa di errori di stile).

Come potete vedere chiaramente nella foto del “prima” (a sinistra), la forma dello scollo ha un effetto allargante su tutta la figura, e lo stesso vale per le maniche, ma è stato sufficiente fare uno scollo più profondo e rimuovere le maniche per ottenere un risultato completamente diverso e molto più carino.

.

© La Donna di Charme

La scollatura più accentuata aiuta a snellire la figura, diminuendo visivamente la lunghezza del busto e facendo per contrasto sembrare più lunghe le gambe. Il seno sembra più pieno e il punto vita in proporzione sembra più stretto.

Certo, il colore e la fantasia rimangono non esattamente estivi, ma comunque il risultato è più che soddisfacente, e mi ha consentito di indossare un capo che se ne stava ad ammuffire nell’armadio da anni!

Un’altra modifica tanto facile quanto efficace consiste nel rimuovere le maniche a una T-shirt. Come potete vedere nella foto sulla sinistra (pre-makeover), l’effetto allargante di questa maglietta in lino è principalmente dovuto alla linea delle maniche, troppo larghe e troppo corte, che allargano l’intera figura, ma è stato sufficiente tagliare via le maniche per ottenere una trasformazione totale.

In questo modo infatti la linea diventa molto più valorizzante, snellendo la silhouette e facendomi sembrare anche un po’ più alta. Tra l’altro, inaspettatamente, questo effetto è visibile anche sotto una giacchina, grazie alla migliore vestibilità ottenuta nella zona seno.

.

© La Donna di Charme

Un’altra modifica che mi diverto spesso a fare è sfilacciare e bucare un paio di jeans. I jeans sfilacciati e strappati sono in gran voga, tuttavia all’inizio questa moda mi lasciava perplessa, perché spendere soldi per comprare dei pantaloni strappati mi sembrava un po’ un controsenso.

Poiché però i jeans sfilacciati e/o strappati, se realizzati con gusto e moderazione, hanno in effetti un sacco di vantaggi (slanciano la figura, rendono il look più interessante, eliminano l’effetto “borse alle ginocchia” che alcuni jeans troppo elasticizzati spesso hanno) ho optato per il fai-da-te, e i risultati sono stati divertenti e interessanti (anche se all’inizio un po’ “timidi”), come potete vedere qui sotto.

.

© La Donna di Charme

Ovviamente, soprattutto per le prime sperimentazioni, evitate di prendere i jeans più costosi che avete nell’armadio, perché all’inizio i risultati che otterrete potranno essere ben lontani dalla perfezione.

Ma vedrete che in brevissimo tempo diventerete delle maestre nell’arte del vintage.

.

© La Donna di Charme

Come suggerimento tecnico, potete iniziare facendo piccolissimi strappi con un coltello o con le forbici, e proseguite poi a mano l’operazione sfilacciatura. Tenete conto che piccoli strappi poco sopra il ginocchio possono aiutarvi a far sembrare le vostre gambe più lunghe e snelle, ingannando l’occhio e valorizzando la silhouette (e oltre a ciò, mostrare un po’ di pelle nuda ha sempre un effetto snellente).

Anche un orlo sfilacciato può risultare di gran lunga più accattivante di un orlo cucito a macchina (e vi evita il famigerato risvoltino, adatto solo a poche teenager dalle gambe filiformi).

Le trasformazioni possibili sono infinite: dalla realizzazione di una sciarpa da un paio di vecchi pantaloni dal tessuto caldo, alla trasformazione in bermuda (o super sexy shorts) di un paio di jeans, ma potete anche usare uno scampolo di tessuto da tappezzeria per fare una sorprendente pochette.

Perciò che cosa aspettate? Correte a prendere un paio di forbici!

In tutti i casi, ve lo assicuro, vi divertirete un sacco. E il vostro stile ne beneficerà!

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *