Materiali e stampe di tendenza: come individuare i trend da evitare

La moda di oggi si distingue rispetto al passato per una variabilità che non riguarda solo modelli, forme e colori (il che è ovvio), ma anche materiali, il che è una novità importante perché questo ci dà una possibilità in più di divertirci e di declinare il nostro stile in mille sfaccettature.

.

ASOS DESIGN gingham mom short

Come sempre, però, le novità hanno anche l’altro lato della medaglia, perché rischiamo di trovarci poi sommerse da un mare di capi-spazzatura mai indossati, e mai amati.

Come dice saggiamente Alison Freer nel suo bellissimo libro “How to get dressed” (che consiglio a tutte), “la moda si basa principalmente sull’insoddisfazione” – insoddisfazione per capi ed articoli comprati semplicemente perché di tendenza, e che una volta passato il trend diventano niente più che oggetti pronti per il cestino della spazzatura (o, nel migliore dei casi, per la beneficenza) facendoci sentire la necessità di nuovi articoli più attuali di cui in breve tempo ci saremo stancate, e così via, in un circolo senza fine che ha anche il suo aspetto divertente, ma se non gestito con consapevolezza può facilmente diventare uno spreco di rispose (soldi, spazio, tempo).

.

Warehouse shorts with button front in stone (asos.com)

In questo post e nel successivo vedremo quindi in una carrellata le tendenze da cui dobbiamo guardarci, e quelle che invece ci danno uno strumento in più per delineare il nostro stile e renderlo unico.

Per iniziare, ecco i trend sui quali metterei un bel crocione:

  • Cintura con logo: ebbene sì, va di moda avere la cintura con il logo di qualche marchio famoso in bella vista, il che però non vuol dire che si tratta di una scelta di buon gusto perché casomai è vero proprio il contrario. Perché abbiamo bisogno del marchio altrui così in bella vista? Per fare sapere che possiamo permetterci Gucci? Ricordate che chi è veramente top-class la cintura “logata” non se la mette – a meno che non stiamo parlando di VIP dello spettacolo o della moda che ricevono notevoli introiti per questo genere di pubblicità. Investite i vostri soldi in qualcos’altro! (oppure cercate qualcosa con un logo piccolo e discreto, e ricordate che una cintura ben scelta è uno strumento fondamentale per valorizzare la figura, e che il marchio in questo caso è proprio l’ultima cosa che conta!).

.

Pull&bear quilted crossbody bag (asos.com)

  • Stampa (o borsa) branded: vale lo stesso discorso della cintura, affermare un proprio stile indossando capi di questo genere è difficilissimo, si rischia di sembrare delle brutte copie di una super-pagata fashion blogger – ma senza averne ahimè i guadagni. Perché dovremo lasciare che siano gli altri a definirci? Perché devo spendere centinaia di euro per una semplice felpa il cui costo reale sarà meno di 30 euro ma che porta un bel marchio in formato gigante? Spendiamoli per una bella borsa o un bel trench che tra dieci anni saranno ancora di moda. Ricordatevi che il brand in vista è una pura e semplice operazione commerciale, non cascateci!

.

Missguided Wrath Straight Leg Jean (asos.com)

  • Guardatevi anche da tutta questa plastica per gli accessori (e ora anche per i vestiti: i famigerati pantaloni da ciclista tornati in voga proprio quest’anno): se proprio volete sembrare un surfista fatelo in spiaggia, anche se vi assicuro che prendere il sole con questo materiale è tutt’altro che piacevole. Anche il vinile io lo abbandonerei, portatemi chi lo porta con classe e stile e sono pronta a ricredermi, lasciamo perdere o sembreremo solo, per dirla eufemisticamente, delle donne di dubbia virtù.

.

River Island velvet check blazer (asos.com)

Last but not least, due parole in merito alla tendenza colore “head to toe, cioè vestirsi tutte dello stesso identico colore. Secondo me questa scelta è bellissima e intramontabile sono ed unicamente per il bianco (o altri colori molto molto chiari come panna o avorio), e solo ed unicamente nei mesi caldi. Per gli altri colori, anche scegliendo un semplice tutto-blu o tutto-nero, se non lo alleggeriamo con qualche capo o accessorio in colore diverso, ne otteniamo un outfit tedioso oltre ogni limite.

.

ASOS DESIGN swing dress with ladder stitch (asos.com)

Per quanto riguarda poi i colori accesi, provate ad immaginarvi vestite dalla testa ai piedi del vostro colore preferito (che sia l’arancione o il giallo o il verde il rosso fragola): lascio a voi un onesto giudizio finale!

Posted by Benedetta

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *