Come utilizzare in modo utile e divertente i capi che usate poco

Comprare qualcosa di nuovo è sempre una forte tentazione per la maggior parte di noi, e devo ammettere che anch’io non faccio eccezione. Tuttavia, poiché sono anche perfettamente consapevole che acquistare con regolarità capi nuovi può portare in men che non si dica ad un armadio straripante di inutili abiti comprati e mai usati, la maggior parte delle volte devo tenere a freno i miei istinti – il che, devo dire, non è sempre facile.

Perciò recentemente ho messo a punto una tecnica super efficace e anche divertente per trasformare la mia propensione all’acquisto in qualcosa di più utile e profittevole, e in questo post vi spiegherò come.

Il trucco consiste nel sostituire la vostra “febbre da shopping” con il desiderio di realizzare qualcosa di nuovo da capi che già possedete, e che non indossate più (o addirittura non avete mai indossato!).

.

Sicuramente anche voi, come me, avete nell’armadio una certa quantità di capi mai messi, e mai amati.

Indumenti che stanno lì solo a prendere spazio e a impicciare i vostri vestiti più belli.

Capi che avete comprato perché vi sembravano un affare / perché erano l’ultima tendenza (poi diventata out dopo nemmeno un mese) / perché la commessa vi aveva detto che vi stavano a meraviglia / perché avevate battuto la testa il giorno prima e non sapevate quello che stavate facendo.

Ebbene, da oggi in poi, potete sfruttare al massimo questi capi in modo utile e divertente, facendoli diventare capi completamente diversi.

.

In questo modo non solo avrete un articolo portabile al posto di uno inutile, ma, gradualmente, riuscirete anche ad aumentare considerevolmente la vostra consapevolezza di ciò che vi sta bene e vi valorizza, il che si tradurrà in scelte migliori (e più consapevoli) al momento di fare nuovi acquisti.

Non è necessario avere nozioni di cucito per fare ciò.

Vi ricordate il film “Corpi da reato” con Sandra bullock, dove un tediosissimo completo viene trasformato in un attimo in un ensemble super sexy? Niente di più semplice che fare la stessa cosa!

L’unito strumento che vi occorre è un bel paio di forbici (vi suggerisco di procurarvi delle forbici da tessuto), e tutta la vostra creatività!

.

Ecco qualche esempio delle più semplici trasformazioni da cui potete partire:

  • Top e magliette: potete facilmente accorciarle per farne un top corto, accorciare le maniche (o tagliarle via del tutto: nel prossimo post ne vedremo un esempio fatto da me), oppure ritagliare la parte intorno al collo per ottenere una scollatura più profonda (che è sempre valorizzante);

.

  • Vestiti di jersey: potete tagliarli e farli diventare dei copricostume, o addirittura trasformarli in top (una fantasia che può sembrare impegnativa su un abito può diventare molto più portabile per una maglietta);
  • Jeans: potete sbizzarrirvi con buchi, abrasioni e sfilacciature di ogni genere per ottenere un look vintage, accorciarli e farli diventare alla marinara o shorts sfilacciati, oppure trasformarli in una minigonna (quest’ultima cosa però richiede un minimo di capacità sartoriali);

.

  • Gonne: potete aggiungere uno spacco laterale per migliorare la vestibilità di una gonna troppo stretta;
  • Vecchi pantaloni realizzati con un bel tessuto: potete trasformarli in sorprendenti e bellissime sciarpe!

.

Se il look sfilacciato/vintage non è il vostro genere, potete poi semplicemente completare l’operazione di “ritaglio” facendo fare un vero orlo (la maggior parte delle lavanderie dei centri commerciali offre questo servizio a poco prezzo).

Qualche volta i vostri esperimenti saranno un vero successo, qualche altra volta magari no, perciò vi suggerisco di iniziare ad impratichirvi con qualche vecchio indumento che stavate per buttare via.

In tutti i casi, tutte le vostre sperimentazioni saranno un modo utile per capire quello che vi sta meglio, e per vedere come un capo con una forma poco diversa possa valorizzarvi più o meno di prima.

Oltre a ciò, a poco a poco riuscirete anche a riconoscere con molta più facilità un capo ben fatto e di qualità da uno scadente.

E questo vi consentirà non solo di ripulire a poco a poco il vostro guardaroba da capi che non fanno per voi, ma anche di avere qualcosa di completamente nuovo fatto con le vostre mani e la vostra inventiva!

Nel prossimo post, vedremo insieme alcuni esempi pratici di trasformazioni “sperimentali” che ho fatto io stessa a una T-shirt, a un vestito in jersey e ad un paio di jeans.

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *