Materiali e stampe trendy: come scegliere i più adatti

Continuando sul tema iniziato lo scorso post, un trend che secondo me è da sfruttare al massimo sono gli accessori in paglia o rafia, che quest’anno sono di moda ma che in realtà sono un classico intramontabile dello stile (e in particolare dello stile italiano).

Si tratta infatti di una tendenza che ripropone un materiale immancabile sulle spiagge di ogni epoca, sempre chic e di classe pur rimanendo fresco e sbarazzino e ora sdoganato anche per la città.

La paglia nel suo colore naturale infatti è un vero neutro che si presta meravigliosamente a tutti i possibili abbinamenti con capi di ogni tinta, genere e stile garantendovi un look spensieratamente à la page. Tra l’altro gli accessori in paglia o rafia hanno anche il vantaggio di avere prezzi contenuti, quindi approfittiamone!

.

ASOS DESIGN straw trilby hat with size adjuster

E tra l’altro la paglia o la rafia, anche quando è colorata, rimane sempre molto più portabile di un capo di colore simile ma in plastica, e non parlo solo del classico blu o nero, ma anche di toni accesi che se li mettete su una borsa in PVC assumono tonalità fluo che levano classe a ogni look, mentre se utilizzati per accessori in paglia vengono smorzati acquistando un tono decisamente più piacevole e raffinato, come potete vedere ad esempio nell’immagine qui sotto.

.

Missguided raffia mules in terracotta (asos.com)

Con questo materiali potete sbizzarrirvi in mille modi, oltre ai cappelli (sempre chic) ci sono le borse, bellissime e, se scelte di modelli adatti, più che portabili anche in città, e lo stesso vale per i sandali di ogni genere e stile. Anche accessori di piccole dimensioni come cinture o accessori per capelli danno un tono originale rimanendo sempre di classe.

Tornando alla tendenza opposta, ovvero la plastica, secondo me è da evitare sempre e comunque per le borse (piuttosto scegliete una bella borsa morbida in stoffa): ora le borse in plastica, soprattutto di una certa marca universalmente nota, le trovate ovunque e ce le hanno tutte, ma a mio avviso sono un articolo sul quale proprio non vale la pena spendere – se proprio le volete, compratele piuttosto in qualche bancarella a cinque euro, almeno non avrete buttato i vostri soldi.

.

Glamorous natural woven shopper bag with bamboo grab handle (asos.com)

Per le scarpe di plastica trasparente, il discorso è diverso perché qui entra in gioco la possibilità di un effetto ottico piacevole grazie al fatto che possono aiutare tantissimo a slanciare la gamba. Attenzione però a non cadere nel trash, la linea di confine fra raffinato e volgare qui è sottilissima. E con questo tipo di scarpe evitate senz’altro il plateau, come detto più volte non sta bene a nessuna – e al contrario di quello che si crede, non vi slancia affatto.

Per chi invece ama la comodità del plateau (e anche i centimetri che regala), per stare sul sicuro date la preferenza a sandali aperti con zeppe in corda, sughero o rafia, come nella foto qui sotto. Come visto anche in un altro post, la zeppa in materiale simile alla pelle ha l’effetto di “riproporzionare” il plateau, slanciando la figura e levando l’effetto eccessivo o poco proporzionato che spesso ha quando utilizzato per la classica decolletè con tacco.

.

Steve Madden Sense natural raffia espadrille wedge sandals (asos.com)

Sempre fra le tendenze di quest’anno, ci sono poi dei giubbottini plastificati carini per chi vuole osare. Simpatici anche gli impermeabili in PVC trasparente, anche se l’effetto rischia di rimanere gradevole solo  finché restano sui manichini, perché una volta indossati l’effetto che creano purtroppo è quello di estremo disordine se non stiamo attentissime a quello che indossiamo sotto.

Anche gli ombrelli in plastica possono essere un accessorio divertente per portare una nota di vivacità in un giorno di pioggia.

Fra le tendenze super fashion troviamo poi una gran varietà di decorazioni e applicazioni di vario genere, dalle frange, ai glitter, alle piume, al tulle. Qui davvero si corre sul filo del rasoio, quindi per evitare di precipitare giù nel dirupo l’attenzione deve sempre essere al massimo.

.

Dolly & Delicious cami embellished maxi dress with fishtail in mauve (asos.com)

Se volete osare (e può essere divertente) ricordatevi la moderazione – la gente si deve ricordare di voi, non di un vestito strano portato a spasso.

Se ci piacciono le piume, e siamo delle ragazze disinvolte con una vita sociale movimentata, perché no? Ma per chi esce sì e no un paio di volte l’anno solo per festeggiare la laurea del cugino, meglio lasciar stare. Lo stesso vale per le frange: un vestito tipo charleston può stare bene a molte, il vedo/non vedo ha un effetto slanciante molto piacevole, ma la moderazione e il buon gusto devono sempre guidarci nella scelta.

.

ASOS DESIGN strappy satin drape midi dress in plum

Le fantasie eccessive si usano per un solo capo per volta (anche se ormai tutti dicono che non è più così), e occhio ai volant che di questi tempi infestano ogni genere di capo: secondo me stanno bene solo alle bambine o al massimo alle teenagers.

Ricordatevi sempre che l’abito, per quanto questo ci possa risultare poco gradito, è la prima impressione che diamo di noi stesse, quella istantanea e purtroppo spesso permanente.

Fidiamoci di noi stesse e del nostro gusto seguendo le tendenze solo se davvero fanno per noi, e le nostre scelte saranno sempre impeccabili!

Posted by Benedetta

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *