Cappotti e giubbotti: i trucchi per una scelta perfetta

Tempo fa, girovagando tra siti web, mi è capitato di leggere su Instyle.com un bellissimo articolo dal titolo “The 50 Best Fashion Tips of All Time” e, fra tutti i suggerimenti elencati, quello che mi è sembrato in assoluto uno dei migliori è: “Never buy a boring coat” (“Non comprate mai un cappotto banale”).

La scelta del cosiddetto “outerwear” (cappotti, giubbotti, soprabiti) infatti deve essere sempre attentamente ponderata se vogliamo un effetto che valorizzi il nostro stile, portando un po’ di brio alle giornate invernali.

.

Boohoo belted waterfall coat in khaki (asos.com)

Tra l’altro una scelta azzeccata dell’outerwear è fondamentale se vogliamo valorizzare la nostra silhouette e mimetizzare qualche difetto. Al contrario di quello che verrebbe da pensare, infatti, è proprio in inverno che il rischio di mettere in evidenza qualche chiletto in più è massimo, perché a causa del maggior volume degli abiti, se non facciamo attenzione a quello che indossiamo rischiamo di sembrare dei fagotti ambulanti.

Il segreto per un outfit che risulti soddisfacente sia sotto l’aspetto dello stile che per quanto riguarda la nostra figura è cercare l’equilibrio di forme e colori.

In genere, il modo più facile per ottenere questo risultato è scegliere cappotti, giubbotti e simili di linee semplici e pulite, realizzati con cura con materiali di qualità (e come sempre, questo non significa necessariamente costosi!), divertendoci magari poi con qualche colore inusuale.

.

Vero Moda colourblock belted trench (asos.com)

La cosa divertente dell’outerwear infatti è che ci consente di sbizzarrirci con colori vivaci e tonalità intense.

Se una maglia arancio intenso non è facile da portare, la cosa cambia completamente se parliamo di un soprabito, un cappotto, un piumino. Infatti sovrapponendo un capo di questo genere a un outfit neutro (jeans neri, grigi o blu e maglia più chiara o più scura ma comunque sempre di tinta neutra) otteniamo in un istante un outfit brioso e vivace. E se l’impatto sulla nostra carnagione non è dei migliori, una bella sciarpa nel nostro neutro preferito annulla ogni possibile effetto sul viso.

Per quanto riguarda invece la scelta dei modelli, ecco qualche suggerimento utile:

  • Quando si sceglie l’outerwear è fondamentale fare attenzione alla lunghezza. Quest’anno sono in voga lunghezze extra-lunghe, ma questa opzione è rischiosissima. Per chi non ha gambe chilometriche, infatti, un cappotto molto lungo accorcia la figura aggiungendo chili in più ovunque. Meglio stare su lunghezze intermedie, che sono sempre l’ideale per valorizzare e allungare la figura;
  • La lunghezza ideale è in genere a metà coscia, in modo tale da mimetizzare il lato B e allungare visivamente la gamba;

.

New Look tailored coat in mustard tartan (asos.com)

  • Anche una lunghezza che arriva appena sotto i glutei può essere molto valorizzante per chi vorrebbe avere gambe più lunghe: questo modello infatti nasconde completamente la reale lunghezza della gamba, estendendola visivamente (il risultato è ancora migliore se si sceglie un giubbotto con cintura, o un intramontabile trench, come nell’immagine qui sotto);

.

ASOS DESIGN Petite skater coat with tie belt

  • Come detto all’inizio, è essenziale scegliere modelli lineari e semplici e optare per linee pulite, evitando dettagli allarganti come tasche in evidenza, decorazioni, gale e così via.

Per quanto riguarda i colori, come abbiamo visto poco fa la scelta è davvero ampissima, tuttavia per colori molto vivaci meglio sempre interporre una sciarpa di colore neutro in modo tale da evitare che il colore acceso sia troppo vicino al viso (una sciarpa grigia più o meno scura ad esempio è sempre perfetta sia per le bionde che per le more).

.

Missguided Tall formal coat in red (asos.com)

Un altro uso interessante dei soprabiti di colori accesi e sovrapporli ad un outfit in bianco e nero (come nella foto qui sopra), grazie al fatto che la presenza di due neutri opposti (bianco e nero) ha un effetto bilanciante che valorizza il colore intenso minimizzandone ogni possibile eccesso.

Un’altra scelta sempre chic è optare per tonalità che pur essendo intense rimangano però neutre, come nell’immagine qui sotto. Capi di questo genere ad esempio sono perfetti per chi, pur avendo uno stile tendenzialmente classico e poco vistoso, desidera osare un tantino in più rimanendo però sempre su terreno sicuro.

.

Young hooded lightweight parka (asos.com)

Anche i cappotti stampati possono offrire opzioni interessanti.

Tuttavia in questo caso in particolare è indispensabile ponderare sempre attentamente la scelta: aspettate prima di lanciarvi nell’acquisto, se potete uscite dal negozio, concedetevi una pausa di riflessione e tornateci il giorno dopo (o anche sono dopo un’oretta: è una tecnica sempre efficace, se ne avete la possibilità).

E se avete dubbi, date la preferenza a fantasie intramontabili (come il bianco e nero della foto qui sotto).

.

Mango mini dogtooth coat in multi (asos.com)

Ne otterrete uno stile impeccabile, trendy quanto volete, e intramontabile, che valorizzerà la vostra figura facendola brillare di luce propria anche in una grigia e buia giornata invernale!

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *