Autunno 2019: ecco le tendenze su cui puntare! (Parte 1)

L’autunno è alle porte, con i suoi toni smorzati e i suoi tessuti morbidi e avvolgenti. I colori intensi dell’estate gradualmente si trasformano in nuances più attenuate, la luce del sole filtra attraverso le foglie degli alberi diffondendo toni magici tutt’intorno, e il rientro ai luoghi e alle attività ordinarie ci riporta in una realtà assai lontana dall’atmosfera briosa delle vacanze – ma non per questo necessariamente meno stimolante.

Approfittando del clima ancora mite e delle temperature gradevoli, nei giorni scorsi ho fatto un giro per le principali strade dello shopping di Firenze per dare un’occhiata alle vetrine dei negozi e scoprire quello che la moda ci propone quest’anno, e il risultato, devo dire, è stato più che soddisfacente!

.

Infatti, accanto a capi non esattamente facili da abbinare né da indossare per donne dotate di una normale costituzione fisica, ho notato una certa quantità di articoli che oltre ad essere di tendenza sono anche facili da portare e da abbinare, e che oltre a ciò possono essere in grado di valorizzarci al meglio.

.

Capi trendy e classici insieme, che ci consentiranno, una volta tanto, di spendere al meglio i nostri soldi.

Sia in tema di modelli che di colori, infatti, questa stagione troviamo finalmente abiti e accessori che potremo indossare e abbinare con facilità, e che non saranno già out fra un paio di mesi.

Perciò approfittiamone, e facciamone una bella scorta!

Questo infatti ci consentirà di avere capi chic e valorizzanti insieme, che ci staranno bene anche negli anni a venire, indipendentemente dai trend, al posto di ritrovarci con il solito capo dal modello improbabilissimo in un colore ancor più improbabile.

In tema di colori, ad esempio, il verde bottiglia è super trendy, il che è davvero una cosa eccellente perché questa tonalità così classica e versatile si presta ad un’infinità di abbinamenti, e tra l’altro è adatta a diverse tonalità di pelle, basta scegliere una nuance leggermente più calda o più fredda e il gioco è fatto.

.

Anche i colori neutri e spenti sono di gran moda, così come i tessuti lavorati e texturizzati, il che offre un’interessante alternativa alla solita banale maglia dal tessuto liscio, che si copre di pallini dopo un paio di lavaggi (e anche meno) togliendo ogni allure al nostro outfit.

Tra l’altro questi tessuti e queste tonalità ci offrono una grande scelta che ci consente di trovare sempre la nuance più adatta alla nostra carnagione.

.

Una tendenza di gran moda ma che invece è secondo me da evitare sono i colori super pastellosi, tinte sorbetto che talvolta (ma non sempre!) si riescono in qualche modo a portare in modo soddisfacente con l’abbronzatura, ma che diventano praticamente impossibili da portare nei mesi autunnali, quando l’abbronzatura non è che un ricordo. Queste tinte, pur essendo molto gradevoli a vedersi, a mio avviso sono adatte a pochissime, in particolare in Italia. Possono stare bene su chi ha la pelle nera, o sugli incarnati eterei e rosati del Nord Europa, ma poiché la maggior parte di noi ha una carnagione intermedia, se si vuol andare sul sicuro è meglio lasciare perdere (anche usare queste tinte per capi lontani dal viso come pantaloni o gonne infatti non è facile).

Lo stesso dicasi per le stampe floreali, anch’esse di gran moda: con queste fantasie infatti c’è il rischio di ottenere un effetto piuttosto confuso, poco valorizzante per la maggior parte delle tipologie fisiche. Se non abbiamo sedici anni e non siamo alte un metro e ottanta per quaranta chili, alcuni di questi capi sono davvero difficili da indossare. Inoltre, se optiamo per capi poco costosi, è difficile trovare disegni floreali belli e di qualità – se volete comunque comprarli perchè è il “vostro” genere, date un’occhiata a questo post per fare la scelta più adatta a voi.

Se volete movimentare il vostro look, optate piuttosto per qualche fantasia geometrica, o sostituite alla fantasia un bel tessuto texturizzato: in questo modo potrete ottenere risultati eccellenti anche con capi dal prezzo assolutamente contenuto.

.

Nel prossimo post vedremo invece quali sono i modelli più in voga, e quali scegliere per valorizzare al massimo il nostro stile (e la nostra figura!).

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *