Trasformare la casa con le luci

 

Un accorgimento di gran lunga sottovalutato per migliorare in un batter d’occhio l’atmosfera della nostra casa facendola subito sembrare più accogliente è l’illuminazione.

Le luci infatti ci consentono di rendere più bella la nostra casa in modo veloce, economico e semplice.

Questo metodo è tanto semplice ed efficace, quanto spesso sottovalutato: le luci infatti di solito vengono collocate semplicemente pensando a dove serve maggiore luminosità – il che, in effetti, ha una sua logica – ma non si pensa quasi mai all’atmosfera che si vuole creare.

Eppure l’illuminazione della casa è uno degli elementi che maggiormente contribuiscono a suscitare in chi entra una sensazione piacevole, e proprio per questo motivo cambiare la disposizione delle luci (o metterne di nuove) è il metodo più rapido e meno costoso per dare immediatamente un’atmosfera più curata ed accogliente ad un ambiente che non vi soddisfa appieno.

.

.

Per quanto riguarda i costi, ricordatevi che in molti casi le lampade che danno i migliori risultati in termini di atmosfera e stile possono anche essere estremamente economiche!

Lampade dal prezzo contenuto ma che diffondono una luce gradevole sono infatti di gran lunga preferibili a elementi di gran pregio e dal design avveniristico che diffondono una luce analoga (se non peggiore) rispetto alle prime.

 

Tenete presente, tra l’altro, che:

  • lampade con un valido rapporto qualità-prezzo si trovano a prezzi davvero contenuti anche nei centri di bricolage e fai-da-te, e può bastare una mattina per fare rifornimento di luci nuove per tutta la casa;
  • la “messa in opera” è ancora più facile e veloce: anche perché, come vedremo, le luci da preferire sono anche quelle più semplici da installare: ovvero lampade da tavolo e lampade da terra per le quali è sufficiente collegare il cavo alla presa, senza lavori di muratura o sull´impianto elettrico;
  • nella maggior parte dei casi quindi non c’è bisogno dell´elettricista né del muratore, il che consente di contenere i costi.

 

 

Ricordate che, a differenza di quel che accade per gli altri oggetti che avete in casa, per le luci la cosa più importante non è il loro aspetto, ma l’aspetto che danno agli oggetti che illuminano.

E quindi il fattore estetico delle lampade è secondario rispetto al fattore luce.
.

L’elemento più importante da considerare
per le luci non è la loro estetica,
ma l’effetto che fanno sugli oggetti illuminati.

.
Come abbiamo accennato anche nei post dedicati ai diversi stili della casa, la regola fondamentale per creare un ambiente accogliente è  quella di distribuire nella stanza un gran numero di punti luce, posizionati preferibilmente su tavoli e tavolini,  e comunque sempre piuttosto in basso.

FONDAMENTALE! Vanno evitati punti luce centrali e a soffitto (a meno che non siano strategicamente “abbassati” per diffondere la luce solo su una zona, ad esempio sul tavolo da pranzo): l’illuminazione centrale infatti appiattisce gli oggetti, banalizza l’ambiente e dà una sensazione fredda ed impersonale perché illumina in modo indifferenziato tutto il locale anziché valorizzarne i diversi angoli.

.

 

Questo discorso vale sia per gli ambienti di pregio, che per le abitazioni più semplici ed informali.

Infatti un’unica luce centrale alta mette in evidenza i difetti – un divano dalla fodera non proprio nuovissima, un pavimento con qualche segno – e non consente di valorizzare gli oggetti più belli, che invece necessitano di singole luci adatte a sottolinearne la presenza.

Un’illuminazione puntiforme invece, operando in modo selettivo, ci consente di mettere in luce ciò che amiamo di più e di nascondere ciò che non vogliamo far risaltare.

.

Perciò è sempre meglio evitare i punti luce a soffitto,
dando invece la preferenza a luci basse,
distribuite in tutta la stanza

.

Inoltre – dettaglio non secondario per noi donne – la luce diretta e proveniente dall’alto indurisce i lineamenti e accentua i difetti di un viso, mentre un’illuminazione bassa e soffusa, all’altezza del viso, lo ammorbidisce e ne valorizza l’espressività: ragione di più per dare la preferenza a luci distribuite qua e là per la stanza, che faranno sembrare più belli noi e i nostri ospiti, mettendo tutti ancor più a proprio agio.

.

 

Posted in La Casa di Charme: Il Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *