Un classico dello stile: il bianco. Come indossarlo per essere sempre chic

Dopo un weekend primaverile da turista visitando monumenti e musei in compagnia di svariate migliaia di altre persone, mi sono resa conto di essere una mosca bianca, nel senso letterale del termine: ero l’unica ( e non scherzo) a non indossare giubbotto o soprabito di colori scuri (portavo un trench chiaro,  jeans grigi e sneakers bianche), il che mi ha fatto riflettere sul fatto che – nonostante gli sforzi del mercato di sdoganare ogni genere di colore – le donne preferiscono sempre il nero e le sue declinazioni, senza mai sconfinare nell’uso di altri colori che oltre ad essere meno banali e scontati hanno anche un sacco di altre potenzialità, come è il caso del bianco.

.

ASOS DESIGN Petite chino short (asos.com)

Il bianco oltre ad essere una scelta sempre azzeccata per la bella stagione, quest’anno è pure di gran moda addirittura in versione total white, il che è il primo indizio del fatto che si tratta di un colore davvero eccezionale.

Per qualsiasi altro colore (nero compreso) non me la sentirei di consigliate a nessuno a cui voglia bene la versione total (immaginiamo un bell’azzurro elettrico per un abbigliamento head to toe), ma per il bianco le cose cambiano, eccome!

Il bianco è un colore perfettamente passepartout, bianco può essere un abito da mare ed un abito da sera, non si sbaglia mai. Certo per un total white un minimo di colore sulla nostra pelle sarebbe opportuno, ma se si tratta solo di una camicia bianca, è sufficiente un rossetto o un trucco occhi accurato, e si è a cavallo.

.

ASOS DESIGN Wrap Cami In Jacquard With Lace Detail (asos.com)

Va detto tuttavia che il bianco (così come altri colori molto chiari) è per chi è molto sicura di sé stessa, perché a mio parere non ci nasconde, ci rivela nella nostra intera persona. Non fa sconti ai difetti, impone molta cura di sè e diciamo che a mio parere è un bene.

Elegante e sciccosissimo nella sua semplicità, discreto ma che si fa notare (re Luigi nel Visconte di Bragelonne nota  “la dama di bianco vestita” e la elegge come la più elegante di tutta la corte), ci dona un aspetto fresco leggero e pulito (cosa che i colori scuri sotto il sole ahimè non creano).

.

ASOS DESIGN cord button through mini dress (asos.com)

Il bianco ci permette di riorganizzare il nostro stile, di fare ordine e pulizia senza creare ulteriore confusione nel nostro guardaroba. Ci consente di puntare sulla semplicità e di valorizzare noi stesse.

Il bianco porta sempre un tocco di eleganza in qualsiasi genere di scelta.

Non è prerogativa di uno stile particolare, è sia romantico che rock.

Una maglietta bianca ci sdogana la più improbabile delle gonne, sdrammatizza pantaloni eleganti o giacche eccessivamente impegnative, un accessorio bianco rende fresco il più impegnativo degli abiti.

.

Dolly & Delicious cami embellished maxi dress with fishtail in mauve (asos.com)

Quindi premuriamoci di averne sempre una vasta scelta nel nostro guardaroba, del taglio che meglio ci valorizza e mi raccomando sempre in ottime condizioni. Se ne trovano per tutte le tasche dalle tre euro alle duecento.

Importantissima e fondamentale la camicia bianca di cui abbiamo parlato ampiamente in altri post, per tutto l’anno per tutte le occasioni (senza mai scordarsi però il rischio divisa – quindi mai troppo elasticizzata e di materiale più che buono).

Bellissimi e di ampissima scelta quest’anno sono gli abiti bianchi, lunghi ed eterei, se ne trovano per ogni stile gusto e tasca, io suggerirei di cercare qualcosa di estremamente semplice, da interpretare poi a seconda dell’occasione con sandali o gioielli abbinati.

.

Neon Rose vintage blouse with crochet trim in satin (asos.com)

Non lasciatevi influenzare da tagli e abbinamenti improbabili che le vetrine o le riviste ci propongono: se ci fate caso le grandi maison tipo Chanel o Ralph Lauren ci propongono abiti semplicissimi, classici ma proposti con tocchi e abbinamenti assai furbi e azzeccati (un rossetto rosso, un cappello di paglia con un bel nastro, un sandalo particolare, o il classicissimo e sempre chic abbinamento bianco-nero), tenetene conto nella scelta ed avrete uno stile sempre impeccabile, e con cifre alla portata di tutte le tasche!

.

River Island t shirt in cream pattern (asos.com)

Posted by Benedetta

Posted in La Casa di Charme: Il Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *