Abbinare colori CALDI e FREDDI: il segreto di un ambiente DI CHARME!

In questo post approfondiremo il tema degli abbinamenti cromatici riferiti non solo con riferimento alle tinte che scegliamo per le pareti (viste qualche post fa) e per elementi come pavimenti e rivestimenti, ma in abbinamento ai mobili, ai complementi d’arredo e all’oggettistica.

Come abbiamo accennato anche in altri post, infatti, un modo semplice e alla portata di tutti per creare un ambiente personalizzato è quello di inserire tinte che oltre ad essere in armonia fra loro siano anche in grado di dare profondità agli ambienti, e questo si può facilmente ottenere scegliendo tonalità di colori complementari in grado di valorizzarsi fra loro.

.

C’è da dire che, per chi è alle prime armi con la sistemazione della propria casa, la tendenza è in genere esattamente opposta.

Spesso infatti chi vuole realizzare un ambiente accogliente e rilassante la prima cosa che fa è quella di inserire SOLO colori molto (troppo) simili, sfumature della stessa tinta o comunque non troppo diversi tra loro.

Questa scelta, che di per sé non è errata, può però avere come risultato quello di un ambiente un po’ piatto e, diciamolo pure, a volte anche monotono (per non dire noioso).

Una casa in cui le tinte sono tutte perfettamente coordinate tra loro infatti sa di poco personale, e tra l’altro questo accorgimento – che di per sé può far sembrare più grandi le stanze – se portato all’eccesso può invece farle sembrare meno spaziose, proprio perché le tinte sono tutte appiattite e non c’è sensazione di profondità.

Il modo ideale per aggiungere varietà e personalizzazione in modo facile è quindi quello di combinare elementi di tinte che si bilancino tra loro, creando un ambiente particolare e rilassante al tempo stesso, e il modo più semplice di farlo è quello di utilizzare tinte neutre, abbinando toni caldi e toni freddi.

.

Foto e lampada: Maisons du Monde

Un esempio perfetto sono le tinte che vedete qui sotto: inserendo in un ambiente i toni della riga superiore (toni neutri FREDDI) insieme a quelli della riga inferiore (toni neutri CALDI) si ottengono ambienti perfettamente bilanciati, in cui la sensazione di spazio che ci regala il fatto di usare toni della stessa intensità è accompagnata dalla profondità che deriva dall’utilizzare tinte in qualche modo complementari, come potete vedere anche nelle immagini che seguono.

.

ColSam serie EPIC – Stucco Luciano (COLSAM)

Realizzare ambienti come quelli che vedete nelle immagini è molto facile, e non occorre ristrutturare tutta la casa per ottenerlo.

Infatti come dicevamo prima (e come vedete in queste foto) l’effetto cromatico di un ambiente si ottiene non solo dalle tinte di muri e mobili, ma anche e soprattutto con complementi e oggettistica (tessili, lampade, cuscini, tappeti, ma anche un vassoio in metallo ad esempio).

.

Foto e mobili: Maisons du Monde

Perciò anche se quando avete già ristrutturato la casa non ci avete pensato, potete comunque farlo anche adesso (a volte non occorre nemmeno acquistare qualcosa di nuovo, può bastare spostare un oggetto da una stanza all’altra).

Ecco i criteri da seguire:

  • se avete parimenti e muri di colori in tono fra loro, se volete ottenere un effetto armonioso e particolare insieme, l’ideale è utilizzare complementi e oggettistica di tono opposto a pavimento e pareti; ad esempio se avete pavimento in parquet marrone chiaro e muri beige (toni caldi) potete ottenere risultati molto gradevoli inserendo oggettistica (tavolini, cuscini, lenzuola) di tonalità fredde (grigio, tortora, ma anche azzurri grigiastri), mentre se pareti e pavimenti sono di colori freddi potete rendere più caldo l’ambiente inserendo oggettistica e complementi nei toni del tortora o dell’ocra. L’importante è mantenere sempre sulla stessa “intensità” di colore (con eventualmente un’eccezione per uno o due colori accento per oggetti di dimensioni sempre contenute);

.

Foto e arredi: Maisons du Monde

  • questo vuol dire che se prevalgono toni neutri freddi, i toni neutri caldi che inserite dovranno essere anch’essi neutri, come nell’immagine qui sotto;

.

Foto e mobili: Maisons du Monde

  • se invece prevalgono tinte calde pastello (che sono tutti quei colori in cui il colore di base – benchè schiarito dal bianco – è sempre ben riconoscibile), le tinte fredde che inserirete dovranno anch’esse essere pastello, come in questa foto in cui i toni pastello dell’azzurro sono bilanciati dai toni pastello del giallo;

.

Foto e mobili: Maisons du Monde

  • nell’immagine qui sotto invece le tinte, pur essendo più intense, sono comunque neutre, e anche in questo caso vedete come i tocchi color oro diano profondità ad un ambiente freddo dominato dai tono intensi del color petrolio.

.

Foto e mobili: Maisons du Monde

Un altro modo è anche quello di inserire singoli oggetti di colore più intenso o molto acceso (rosso, arancio).

Queste tinte in genere richiedono più accortezza e maggiore esperienza, ma se volete cimentarvici, ricordate sempre che per colori accesi caldi una base perfetta su cui sbizzarrirsi è costituita da muri grigi (come nella foto qui sotto), che creano una perfetta base fredda su cui potrete divertirvi con tonalità accese e vivaci, grazie al fatto che il grigio consente non solo di “ammortizzarle”, ma anche di valorizzare l’intero ambiente, con risultati sempre chic, e sicuramente di charme.

.

Foto e arredo: Maisons du Monde

Posted in La Casa di Charme: Il Blog, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *